FAIL (the browser should render some flash content, not this).
Turismo Termale ... benessere e relax

Le più importanti Terme e Centri Benessere italiani, dove ai trattamenti terapeutici si uniscono i trattamenti benessere e di bellezza per una perfetta remise en form e dove è possibile trascorrere un week end relax tra massaggi, terapie di bellezza e trattamenti benessere.



Bagno Termale L’Italia è certamente uno dei Paesi al mondo con il maggior numero di sorgenti e centri termali e vanta una tradizione termale che nasce in età antichissima; le prime terme risalgono al periodo degli antichi romani che scoprirono i benefici delle sorgenti termali sulla salute e che abitualmente si riunivano nei bagni termali per discutere importanti questioni ecnomiche e politiche, approfittando appunto dell’ambiente rilassante.

Il turismo termale, come fenomeno moderno, vede la nascita di importanti stazioni termali e di strutture ricettive ad alto livello. Tradizionalmente in passato questo settore era riservato alle persone anziane o a coloro che necessitavano di cure termali per la cura di malattie o patologie specifiche; oggi invece il turismo termale è la scelta di tutti i ceti sociali e corrisponde ad una buona fetta dell’intero movimento turistico. Insieme ai tradizionali stabilimenti termali sono sorte un po’ ovunque, beauty farm, centri benessere e centri di bellezza dotati di strutture e attrezzature moderne e all’avanguardia che spesso si trovano proprio all’interno di hotel che offrono alla clientela i loro servizi sottoforma di pacchetti benessere.

Tutto ciò che gravita intorno al turismo termale è studiato per aiutare a ristabilire un equilibrio psico-fisico: dagli ambienti agli arredamenti, dagli operatori ai trattamenti accessori; il principio delle cure termali si basa infatti sul fatto che il benessere psichico aiuta a guarire dal punto di vista fisico; in altre parole l’individuo che vive in un ambiente rilassante e in perfetto equilibrio con sè stesso riesce a guarire con più facilità o a prevenire disturbi e malattie.

Ecco perchè oggi le terme non sono più viste come trattamenti terapeutici ma anche e soprattutto come trattamenti benessere, cure di bellezza e remise en form, frequentate non solo da chi necessita di cure termali specifiche, ma anche da chi desidera passare un week end relax tra massaggi, terapie di bellezza e trattamenti per la cura ed il benessere della persona.









Rapolano TermeMontecatini TermeAbano Terme

TERME DI SATURNIA
Saturnia è una piccola cittadina che si trova sulle colline dell’entroterra della Maremma in provincia di Grosseto. L’acqua termale della sorgente di Saturnia sgorga da più di mille anni in un cratere di orgine naturale con una frequenza di circa 800 litri al secondo e ad una temperatura costante di 37°C. Le acque delle Terme di Saturnia sono di origine solfurea, composte da sali minerali e dalla presenza in gran quantità di idrogeno solforato e anidride carbonica: le proprietà e la temperatura delle acque di Saturnia favoriscono la vasodilatazione delle vene e delle arterie e quindi aumentano l’attività cardiocircolatoria. Sono particolarmente indicate per i disturbi dell’apparato cardio-circolatorio e respiratorio, muscolare e scheletrico, per depurare la pelle e nella cura delle malattie dermatologiche. L’acqua di Saturnia viene utilizzata in terapia idropinica, in balneoterapia, idromassaggio, fanghi, aerosol, inalazioni e trattamenti estetici. Nello stabilimento termale di Saturnia è presente un centro benessere dove si possono fare attività fisica, massoterapia, trattamenti estetici con cosmetici della linea termale, programmi personalizzati per ritrovare la giusta forma, in un ambiente armonico ed rilassante. Inoltre è possibile soggiornare in un elegante Hotel, all’interno del quale si trovano due ristoranti e varie boutique per uno shopping raffinato e prestigioso. Per chi ama lo sport all’aria aperta è disponibile un campo di golf.

TERME EUGANEE DI ABANO E MONTEGROTTO
Abano Terme e Montegrotto Terme fanno parte del consorzio delle Terme Euganee, in provincia di Padova.
Abano terme è un’area termale molto antica, con resti archeologici che testimoniano l’impiego delle acqua termali fin dall’età preistorica. Le acque che sgorgano sono di composizione salso - bromo - iodica e radioattiva, hanno una temperatura di circa 80°C e provengono dalle precipitazioni sui Monti Lessini, che si trovano nelle Prealpi. Sono particolarmente indicate per le patologie dell'apparato muscolo-scheletrico, otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie, ginecologiche, del ricambio e reumatiche. Nello stabilimento si possono fare cicli di cure attraverso bagni, fanghi, grotte, fisioterapia e massoterapia, sedute di riabilitazione motoria e trattamenti estetici.
Anche a Montegrotto Terme ci sono resti archeologici che testimoniano la presenza di terme fin dall’antica Roma. La cittadina sorge in uno splendido paesaggio naturale, punto di partenza per interessanti itinerari nelle località vicine. Le acque termali sono di origine salso-bromo-iodica e radioattiva e sono indicate per la cura di patologie reumatiche, osteoarticolari e della locomozione, ginecologiche, del ricambio e delle vie respiratorie. Le cure si possono fare con fanghi, inalazioni, irrigazioni e in grotte. Gli stabilimenti di Montegrotto Terme e i centri benessere degli hotel circostanti offrono una vasta scelta di trattamenti estetici per ritrovare la forma fisica e il benessere, attraverso massaggi, terapie all’avanguardia e programmi personalizzati, con prodotti termali, in ogni parte del corpo.

TERME DI ISCHIA
L’Isola di Ischia, oltre ad essere una meta turistica celebre per il mare è conosciuta anche per le sue acque termali, note fin dall’antichità. Dalla sua origine vulcanica derivano quattro gruppi di sorgenti che si differenziano per la composizione chimica e la temperatura, che va da 28°C a 70°C. Le acque hanno composizione cloruro, sodico, solfata bicarbonato e calcica; sull’isola si trovano 29 bacini termali, 67 fumarole e 103 sorgenti, con temperature variabili. I trattamenti possono essere fatti sia negli stabilimenti termali che nei centri benessere all’interno degli hotel e comprendono fanghi, bagni, saune, sabbiature, inalazioni, aerosolo, irrigazioni, indicati nella cura di patologie reumatiche, gotta e obesità, infezioni mialgiche e nevralgiche, malattie ginecologiche e dermatologiche, dell'apparato respiratorio e circolatorio, trattamenti riabilitativi per disagi articolari post-traumatici. Inoltre è possibile beneficiare di una vasta gamma di cure estetiche e di trattamenti di bellezza, anticellulite, antirughe, antistress, peeling e vari tipi di massaggi.

TERME DI CHIANCIANO
Chianciano Terme è considerato una dei più importanti stabilimenti termali in Italia, capace di offrire un notevole servizio di ricettività alberghiera; si trova in provincia di Siena, fra la Val di Chiana e la Val d'Orcia, in uno splendido paesaggio naturalistico. Le acque di origine solfato, bicarbonato calcica, alcalino, terrosa danno origine a cinque sorgenti con caratteristiche e impieghi diversi tra loro. L’Acquasanta che esce dalla sorgente a 33° C, viene bevuta la mattina a digiuno ed è indicata per le patologie del fegato e delle vie biliari; l’Acqua Minerale Fucoli invece è fredda e viene assunta durante la digestione, in cura idropinica, per la cura delle patologie gastro-enteriche e biliari, per la regolarizzazione della motilità intestinale, per facilitare la diuresi e per curare le infiammazioni dell’apparato gastroduodenale. L’Acqua Santissima viene utilizzata per la cura di malattie delle vie respiratorie, attraverso inalazioni e areosolterapia, lavaggi nasali ed insufflazioni grazie alla sua azione antinfiammatoria, mucolitica e analgesica sulla mucosa. L’Acqua Sillene invece è una sorgente termale a di 38,5°C e viene utilizzata sottoforma di balneoterapia carbogassosa e nella preparazione dei fanghi termali per la cura di disturbi cardiovascolari, per la riattivazione della circolazione e nei trattamenti estetici e benessere. Dalla sorgente Sant'Elena sgorga un acqua diuretica che previene e aiuta l'eliminazione di calcoli renali, calma le infiammazioni alle vie urinarie acute e croniche, è indicata nelle dispepsie gastroenteriche, depura e favorisce le funzioni digestive; è particolarmente consigliata a chi pratica sport. Nello stabilimento termale dell’Acquasanta ci sono le Terme Sensoriali, un centro attrezzato e all’avanguardia nelle terapie e nelle cure naturali e olistiche, che offre vari tipi di trattamenti estetici e di bellezza, studiati appositamente per ogni esigenza e necessità.

TERME DI MONTECATINI
Montecatini Terme è una cittadina in provincia di Pistoia e si trova in una posizione favorevole per raggiungere le principali città d’arte della Toscana, come Firenze, Pisa, Lucca, Pistoia. Negli stabilimenti termali si possono fare cure idropiniche, ma anche inalazioni, ventilazioni, insufflazioni e bagni; nei centri benessere presenti anche nelle principali strutture alberghiere, si può usufruire di trattamenti estetici, rilassanti e riequilibranti tra i quali idromassaggi, massaggi, fanghi e saune. Le acque termali di Montecatini hanno proprietà saline, solfato e alcaline e vengono impiegate principalmente in cure idropiniche; hanno proprietà diuretiche, favoriscono l’eliminazione delle scorie attraverso le vie renali, curano la stipsi e depurano il fegato, vengono assunte per reintegrare i sali minerali. Sono particolarmente indicate per le malattie delle vie respiratorie, cardiovascolari, ginecologiche e reumatiche.



Relax.it  ©  Copyright  2007